ALBERO DELLA VITA

Kabbalah ~ Qabbalah

Albero della vita


Il termine 'Qabala' trova radice dalla parola ebraice 'Qibel'
che significa"ricevere la tradizione orale".

Ciò che si riceve ad una tradizione orale di conoscenza esoterica o segreta riguardo "essenzialmente" ai misteri della natura e più evidentemente, gli insegnamenti nascosti del  Torah ebraico. Il Torah  costituisce (i primi cinque libri) naturalmente di  quello che i cristiani chiamano vecchio testamento  ed i più vecchi testi liturgici Giudaici conservati.

La  Kabala è un antico sistema di pensiero Ebraico. E' una simbolica rappresentazione del percorso divino seguito nella creazione dell'universo e dell'uomo. E' tramite la definizione, il processo di ritorno dell'umanità alla divinità lungo lo stesso percorso.

Kabbala, anche detta KABALA, KABBALAH, CABALA, CABBALA, O CABBALAH, è un esoterico misticismo ebreo come è apparso nel 12° e successivi secoli. La Kabala è stata sempre essenzialmente una tradizione orale in quanto l'iniziazione alle relative dottrine e pratiche è condotto da una guida personale per evitare i pericoli inerenti alle esperienze mistiche.

 Kabala esoterico è inoltre "tradizione" considerando che esso reclama la conoscenza segreta del Torah non scritto (rivelazione divina) che fu comunicato da Dio a Mosè ed Adamo. Comunque l'osservanza della Legge di Mosè è rimasta dottrina di base nel Giudaismo, La Kabala ha fornito i mezzo di avvicinamento a Dio direttamente. 

Così ha dato al Giudaismo una dimensione religiosa in cui i metodi mistici di avvicinamento a Dio  sono stato visti da alcuni  panteistici ed eretici.

Le prime radici della Kabala sono seguite al misticismo Merkava. Ha cominciato a fiorire in Palestina  nel primo secolo AD  ed ha avuto come principio la divina contemplazione del trono, o carro (merkava), visto nella visione di Ezechiele, il profeta (Ezechiele I).

Il primo conosciuto testo Giudeo su magia e cosmologia, Sefer Yetzira(Libro della Creazione) è apparso per poco tra il terzo e sesto secolo. Ha spiegato la creazione come processo  che coinvolge i 10 numeri divini (sefirot; vedi il sefira) del Dio Creatore e le 22 Lettere dell'alfabeto ebraico.

Presi assieme, si dice che costituiscono " i 32 percorsi della saggezza segreta."

Il maggiore testo della primitiva Kabala era il 12° secolo Sefer ha bahir (libro della luminosità), la cui influenza sullo sviluppo del misticismo esoterico ebreo e sul giudaismo era profondo e durevole.

Il Bahir non solo interpretato il sefirot come strumento nella generazione e nel sostentamento dell'universo ma anche ha  tali nozioni come trasmigazione delle anime (gilgul) e rinforzato i fondamenti della Kabala fornendola di un vasto simbolismo mistici

Kabala Spagnola

Nel secolo successivo, il Sefer ha temuna ("libro dell'immagine") è comparso in Spagna ed ha avanzato la nozione dei cicli cosmici, ciascuno dei quali fornisce una interpretazione del Torah secondo un attributo divino.

Judaismo, conseguentemente, è stato presentato non come religione di immutabili verità ma come una per cui ogni ciclo o eon, si è detto avere un Torah differente.

La Spagna inoltre ha prodotto il famoso Sefer ha-zohar ("libro dello Splendore"), un libro che in alcuni circoli è stato investito di una santità che rivaleggia con quella del Torah stesso. Si è occupata del mistero della creazione e delle funzioni del seforot ed ha offerto mistiche speculazioni sul male , la salvezza e l'anima.

A seguito della loro espulsione dalla Spagna nel 1492, gli ebrei erano più che mai presi con le speranza messianoche e l'escatologia e la Kabala trovò un grande favore.

Kabala Lurianica. Dal 16°secolo il centro incontestato della Kabala era Safed, in Galilea, dove uno dei più grandi Kabalisti, Isaac ben Salomon Luria, ha speso gli ultimi anni della sua vita. Secondo Gershom Gerhard Scholem, un moderno ebreo erudito in Kabala, L'influenza del Luria era sorpassato solo dal Sefer ha-zohar. 

La kabala Lurianica ha sviluppato parecchie dottrine di base:"il ritiro" (tzintzum) della luce divina, generante lo spazio primordiale; L'abbassamento delle particelle luminose nella materia (qellipot:"sgrana"); e "un ripristino cosmico" (tiqqun) che è realizzato dall'ebreo con una vita mistica intensa ed una lotta incessante contro il male. Il Kabalismo Lurianico è stato usato per giustificare lo Shabbetaianismo, un movimento messianico ebreo del diciassettesimo secolo. 

La Kabala Lurianica ha inoltre profondamente influenzato le dottrine del moderno Hasidism, movimento sociale e religioso cominciato nel diciottesimo secolo e che fiorisce ancora oggi nelle piccole ma significanti comunità ebree.

Il Sefer Zohar o "Libro dello Splendore" è considerato il più autorevole lavoro Kabalistico, ma questa serie voluminosa di libri è così oscura e simbolica da essere praticamente incomprensibile.

Sebbene detto  fin quì  al primo secolo, nella forma attuale lo Zohar è più probabile del 13àsecolo, compilata dallo scrittore Kabalista Moses de Leon (c.1240-1305) da una combinazione delle sue idee ed elementi contemporanei Kabalistici [Gershom Scholem, Major Trends in Jewish Mysticism, capitolo 5].

Moses de Leon era un pensatore piuttosto che un brillante sistematici. Si era preoccupato non di formulare un sistema metafisico coerente, ma dell'eleborazione e dell'interpretazione dei versi delle scritture del Torah, spesso in forma mistica ed oscura di allegorie.

Era questa massa ricca di linguaggio figurato ed allegorico contenuta nello Zohar che è servito da ispirazione per tutte le successive generazioni di Kabalisti.















La Kabala è presentata, simbolicamente sotto forma di albero della vita.

L'albero contiene dieci centri denominati sephirot, individualmente sephira, che sono collegati da 22 percorsi.

SEPHIROTH


LE SFERE

Sfera 1:
KETER ....CORONA, DIO, LUCE INFINITA & SAGGEZZA, TOTALE E  SUPREMA COSCIENZA

Sfera 2:
CHOHMAN...ENERGIA YANG MASCHILE, ENERGIA PURA, FORZA SPIRITUALE, PADRE COSMICO

Sfera 3:
BINAH...ENERGIA YIN , COMPASSIONE, AMORE PURO E COMPRENSIONE, MADRE COSMICA

Sfera 4:
CHESED...SOVRANO, MAESTA', POTENZA E AUTORITA', CONSOLIDATORE DELLE COSE

Sfera 5:
GEBURAH...IL GUERRIERO, MARTE, FORZA, GIUSTIZIA, POTENZA FISICA

Sfera 6:
TIPERETH...IL SOLE, ARMONIA, BELLEZZA, PERFEZIONE, UNITA', CREAZIONE

Sfera 7:
NEDZACH...L'AMANTE, VENERE, ARTE, CREATIVITA' INSPIRAZIONE ED SPIRITUALITA' EROTICA

Sfera 8:
HOD...L'INTELLETTO, MERCURIO, COMUNICAZIONE

Sfera 9:
YESOD...LA LUNA, VISIONE E MEMORIA PROFONDA I CICLI IN ED INTORNO A NOI, ILLUSIONE

Sfera10:
MALKUTH...REALTA' FISICA, MORTE, DOLORE, GUARIGIONE

Sfera11:
DAATH...L'ABISSO, CAOS CASUALE DEL PENSIERO E CONCESSIONE



I centri sono organizzati su tre colonne. La colonna di sinistra è chiamata Colonna della Severità.

Ciò rappresenta il lato femminile dell'uomo e contiene tre sefira: Binah (Capire), Geburah (Severità) e Hod (Splendore).

La colonna di destra è chiamata Colonna della Misericordia.

Ciò rappresenta il lato maschile e contiene tre sefira: Chokmah (Saggezza), Chesed (Mercy) e Netzach (Vittoria).

La colonna centrale è la Colonna dell'Equilibrio.
Rappresenta l'equilibrio fra la colonna maschile e femminile. 
Essa contiene quattro sefire:
Kether (Corona), Tiphareth (Bellezza), Yesod (Fondamenta) and Malkuth (Regno).

La Kabala richiede quattro di questi alberi , uno per ciascun mondo di questo cosmo.

I quattro mondi:

Atziluth:

Rappresenta il mondo archetipo, la pura Divinità, lo Yod del nome ebraico di Dio.
Corrisponde al seme  bastoni nei tarocchi.

Briah:

Rappresenta il mondo creativo, gli Arcangeli e i suoi nomi nel nome ebraico di Dio.
Corrisponde al seme  coppe nei tarocchi.

Yetzirah:

Rappresenta il mondo formativo, Angelico, ed il vau nel nome ebraico di Dio.
Corrisponde al seme spade nei tarocchi.

Assiah: 

Rappresenta il mondo materiale, uomo, e la finale He nel nome ebraico di Dio.
Corrisponde al seme denari nei tarocchi.








Comprensione più grande dell'albero della vita -

Può essere ottenuta se osservate l'immagine come multidimensionale - Rotando nella rotazione che vedete.

   

L'albero della vita è un archetipo che segue gli stesso modelli creativi della  GEOMETRIA SACRA
 

 

 

 

 

Il vecchio albero della vita che si fonde

   

con il nuovo albero della vita 

 

 

 

Albero della vita. Dischi alati, Omphalos, Archi e Archetipi una volta sopra un tempo... un pensiero ha generato un Tono. Il Tono ha generato le chiavi della Luce che hanno generato i colori dello Spettro. Suono, luce, e colore hanno generato modelli (geometria). I modelli hanno installato "un albero della Vita" per un Ciclo di Tempo. 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dall'inizio c'erano archi ed Archetipi. Dischi Alati - Astrologia - Eventi celesti  

 

 

 

 

 

 

 

 

Zoroaster (Z)

   

Gli Archetipi - Simboli - erano a volte trovati assieme  

Albero della Vita ebreo Dei 

Alati - Dischi Solari

   

L'Omphalos è un tipo molto comune di manufatto religioso in pietra.  Il termine greco significa "ombelico". Secondo gli antichi greci, Zeus spedì due aquile a volare sul mondo e loro  hanno incontrato nel suo centro "l'ombelico" del mondo che esso rappresenta. Molte annotazioni indicano che la pietra di omphalos era il più sacro oggetto ai vari centri di oracolo in tutte le terre bagnate dal Mar Mediterraneo, con quello ben noto di Delfi. Molto probabilmente trova origine "dalla pietra dello splendore" connessa al Dio Cananite Baal. La principale caratteristica dello splendore della pietra omphalos era la capacità di pemettere la comunicazione con gli dei.


L'immagine sopra è un antico dipinto greco di Delfi. In esso possiamo vedere il Tempio di Apollo, un Omphalos e un albero della vita (come palma da datteri). E' sicuro concludere che l'albero è effettivamente un albero della vita, perchè in primo piano, le più comuni forme di esso era la palma da dattero... ma palme di dattero non crescono in Grecia !


Omphalos e Ali Egypt
Panel - Il LIBRO DEI MORTI
Secondo i geroglifici, 
l'oggetto in alto permetteva all'uomo di parlare a Seker - Dio dell'Aldilà.


Ali, pietre, e strade per la comunicazione con il divino.







ARCHI - ARCHE

ARCA DELL'ALLEANZA



E' questa arca casa delle due tavole
i dieci comandamenti dati a Mosè?





Forma delle tavole in pietra - 
Archi - 
Omphalos






Archi in pietra





Archi in Arcobaleno




  Ponte Arcobaleno











Immagine innesco








Per favore studia questa immagine.



Tu puoi vedere il simbolismo alare e omphalos.





Per favore chiudi i tuoi occhi.


Rilassati e prendi due lenti e profondi respiri . . .
aspira attraverso il tuo naso . . .
trattieni il respiro in modo confortevole . . .
rilascia l'aria lentamente attraverso la bocca.




Rilassa il tuo corpo . . . testa. . . muscoli facciali. . . collo . . . spalle.


Rilassa la tua mente . . . Calma i tuoi pensieri.







Permetti all'immagine di muoversi dentro il tuo subcosciente . . .

dentro la tua memoria genetica.











L'immagine cambia in qualche modo?









Cosa ascolti?   vedi?













CRYSTALINKS



La Kabala